Nordic Ski Val di Fiemme
Dal 1991 con i primi Campionati del Mondo FIS di Sci Nordico, la valle trentina non si è mai fermata. La prima Coppa del Mondo FIS si è svolta nel 1990. Da allora le gare internazionali organizzate in Val di Fiemme hanno superato quota 400.
1991, 2003 e 2013 sono le tre edizioni dei Campionati del Mondo FIS di Sci Nordico organizzati in Val di Fiemme, ai quali si aggiungono i Mondiali Junior & U23 Fiemme 2014 e quelli di Skiroll del 2015 e nel 2021. La Val di Fiemme è stata grande protagonista nell’organizzazione delle Universiadi Invernali Trentino 2013, ospitando non solo le discipline nordiche (sci di fondo, salto speciale, combinate nordica), ma anche biathlon, pattinaggio di figura e hockey.
Il coronamento di questa lunga carriera nello Sci Nordico è rappresentato dall’assegnazione delle Olimpiadi Invernali del 2026 alla candidatura di Milano-Cortina. La Val di Fiemme, con gli Stadi iridati del Fondo a Lago di Tesero e del Salto a Predazzo, sarà Host Venue per le discipline nordiche (Sci di Fondo, Combinata Nordica, Salto Speciale) oltre che per le Paralimpiadi di fondo e biathlon.
Con l’assegnazione delle Olimpiadi, la Val di Fiemme diventa l’unica località nel circuito dello Sci Nordico, insieme ad Oslo e Sapporo, ad avere ospitato tutti gli eventi più importanti del circo bianco: Olimpiadi, Mondiali e Coppa del Mondo! Si tratta di un enorme successo, ottenuto grazie e soprattutto alle centinaia di volontari, che rappresentato il vero motore dei grandi eventi sportivi della Val di Fiemme!